Home Mondo SAPI SAPI: QUALITA’ CERTIFICATA
SAPI: QUALITA' CERTIFICATA

SAPI: QUALITA’ CERTIFICATA

Scritto da Redazione Sapi

Sapi dal 1993 ha conseguito diverse tipologie di certificazioni, ma cosa significa nel concreto? Perché è importante rivolgersi ad un’impresa certificata?

Continua a leggere per saperne di più.

 

Le certificazioni attestano la conformità dell’azienda a diversi processi ed è quindi la dimostrazione oggettiva che la sua attività si basa su canoni universalmente riconosciuti come distintivi e qualificanti grazie alla verifica della corretta applicazione realizzata da un ente certificatore terzo e  imparziale.

 

Esistono vari tipi di certificazioni, cerchiamo ora di fare chiarezza.

 

La certificazione di prodotto 

Attraverso questa tipologia di certificazione il produttore può attestare la conformità dei beni o servizi ai diversi standard. 

All’interno di questa categoria troviamo le dichiarazioni ambientali di prodotto, le quali si suddividono a loro volta nel modo seguente: 

  • TIPO I (ISO 14024) : etichette volontarie basate su un sistema che considera l’intero ciclo di vita di un prodotto e sono sottoposte a certificazione esterna. 

Di questa tipologia Sapi ha ottenuto l’eco-etichetta Nordic Swan su molti dei suoi prodotti. E’ un marchio di qualità ecologica di prodotto: aderire a questa certificazione significa garantire il rispetto di standard di elevata qualità ambientale garantendo performance ottimali e standardizzate.

  • TIPO II (ISO 14021): questo gruppo comprende le autodichiarazioni ambientali senza l’intervento di un organismo esterno indipendente. 
  • TIPO III (ISO 14025): corrisponde alla certificazione denominata EPD (Environmental Product Declaration) dove la convalida viene fatta da organismi terzi accreditati e quantifica l’impatto ambientale associato al ciclo di vita di un prodotto, la valutazione viene fatta a fronte di uno – o più – studio LCA (Life Cycle Assessment). 

Sapi ha affrontato due studi LCA di comparazione con prodotti di nuova produzione originali, uno per le cartucce e uno per le stampanti. A seguito dello studio sulle cartucce abbiamo conseguito l’EPD su tutti i prodotti della categoria, che rinnoviamo ogni anno.  

 

Certificazione dei sistemi di gestione

Questa categoria, invece, riconosce la capacità imprenditoriale di sapersi dotare di un’organizzazione con una struttura di competenze adeguate interne idonee e una gestione curata, efficiente e standardizzata. Questa tipologia di certificazioni garantisce affidabilità ai clienti, ai fornitori, ai dipendenti e agli stakeholder.

Sapi ha un sistema di gestione integrato secondo cui l’azienda opera ed è certificata ISO 9001, 14001 e 45001.

  • La ISO 9001 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della qualità di qualsiasi organizzazione. Il suo scopo primario è la soddisfazione del cliente e il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.
  • La ISO 14001 specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale ed è fatto su misura per l’azienda. E’ una garanzia che le problematiche ambientali legate all’attività aziendale siano sotto controllo e che si ricerchino miglioramenti in modo sistematico e sostenibile.
  • La ISO 45001 identifica lo standard internazionale per il sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori. Attesta l’applicazione di un sistema che garantisce un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e alla salute dei lavoratori, con miglioramenti volti a ridurre ed eliminare i rischi.

 

Dal 2020 siamo stati la prima realtà italiana produttrice di toner rigenerati ad aver conseguito l’etichetta ReMade In Italy. I prodotti certificati ReMade in Italy garantiscono la loro tracciabilità, il controllo delle forniture, la massima trasparenza sui materiali impiegati, il tracciamento del processo e una comunicazione attendibile.

Allo stesso tempo la certificazione sottolinea l’”Italianità” del prodotto: mantenendo l’intera filiera produttiva sul territorio italiano si contribuisce allo sviluppo economico del territorio attraverso la valorizzazione delle professionalità locali.

Le nostre certificazioni non si esauriscono qui!

Clicca qui per saperne di più

Related Posts

Leave a Comment