Home Economia Circolare GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE
Giornata Mondiale dell'Ambiente

GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

Scritto da Redazione Sapi

Il 5 giugno 2021, si celebra la giornata mondiale dell’ambiente e quest’anno il focus è sul ripristino dell’ecosistema. Secondo le Nazioni Unite da qui al 2030, il ripristino di 350 milioni di ettari di ecosistemi terrestri e acquatici degradati potrebbe generare 9 trilioni di dollari in servizi ecosistemici. Il ripristino potrebbe anche rimuovere dall’atmosfera da 13 a 26 gigatonnellate di gas serra. I vantaggi economici di tali interventi superano nove volte il costo dell’investimento, mentre il non agire è almeno tre volte più costoso del ripristino dell’ecosistema. Ripristinare gli ecosistemi significa assistere al recupero di quelli che sono stati degradati o distrutti, oltre a preservare quelli ancora intatti.  Ecosistemi più sani, con una biodiversità più ricca, producono maggiori benefici quali: terreni più fertili, maggiori rese di legname e pesce e maggiori riserve di gas serra. 

In Sapi le azioni sono concrete: riportiamo a nuova vita prodotti che, altrimenti, finirebbero al processo di smaltimento dopo il primo utilizzo. Il Riutilizzo costituisce l’opzione migliore per garantire la sostenibilità ambientale e ridurre la quantità di rifiuti. 

Nella Giornata mondiale dell’ambiente, condividi con noi i tuoi pensieri su come l’industria della stampa per ufficio possa contribuire e rendere il pianeta un posto migliore.

Guarda il ciclo di vita che potrebbe avere una cartuccia rigenerata: https://www.youtube.com/watch?v=47fZ43r00sw 

 

tag fonte immagine: (Photo Copyright Basel Action Network)

Related Posts

Leave a Comment