Home Mondo SAPI ANCHE PER SAPI È #ORADIAGIRE

ANCHE PER SAPI È #ORADIAGIRE

Scritto da Redazione Sapi

A 10 anni dalla scadenza imposta dal documento Onu sullo sviluppo sostenibile e alla luce di una pandemia che ha colpito la società, cosa stiamo facendo davvero per realizzare un futuro all’insegna della sostenibilità economica, sociale e ambientale come descritto nell’Agenda 2030?

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 e in linea con l’invito alla mobilitazione che anima l’edizione di quest’anno “Sostenibilità. È ora di agire”, anche noi di Sapi abbiamo deciso di rispondere all’invito di  l’ASviS che ha lanciato la call to action #ORADIAGIRE, che intende valorizzare le iniziative messe in campo a livello nazionale e territoriale a favore di un mondo più giusto, equo e inclusivo. Questa campagna si rivolge alla rete degli aderenti e degli associati all’Alleanza, come avvenuto per #AlleanzaAgisce durante i mesi di lockdown, al fine di valorizzare le iniziative messe in campo per superare l’emergenza all’insegna della sostenibilità, ma questa volta intende mobilitare all’azione anche i partner della manifestazione, la società civile e tutti i cittadini.

Ecco il nostro contributo:

Anche noi diciamo che è #ORA DI AGIRE  con @ASviS. Perché anche la stampa digitale può e deve essere sostenibile e circolare. Noi di Sapi lo sappiamo bene perché da trent’anni recuperiamo all’uso cartucce e toner esausti e allunghiamo la vita utile delle stampanti. La ri-produzione nel settore della stampa digitale si fonda sul recupero e la trasformazione in risorsa di quello che prima veniva trattato solo come un rifiuto, un costo e un problema complesso da gestire.

Per farlo abbiamo inventato un lavoro che non c’era insieme a tecnologie e competenze che prima non esistevano. E lo abbiamo fatto in Italia, sviluppando il nostro saper fare artigianale attraverso investimenti continui in ricerca e sviluppo.

Il nostro impegno oggi è stato ripagato. Uno studio sull’impatto ambientale durante l’intero Ciclo di Vita (LCA) ha dimostrato che il consumo ambientale di una cartuccia Sapi è pari a -84% rispetto a quello di una cartuccia originale e che l’impatto del ciclo di vita di una nostra stampante rigenerata è di circa 1/5 di una stampante nuova. In questo modo risparmiamo risorse ambientali  che non abbiamo e garantiamo la stessa efficienza e la stessa qualità della stampa.

Related Posts

Leave a Comment